Sicurezza stradale, il Rotaract Club omaggia Vivilastrada
Non cala l’attenzione in merito alla diffusione della cultura della sicurezza stradale. Sabato scorso ai piedi della stele commemorativa di tutte le vittime della strada sita nei giardinetti di via Caronti, il Rotaract di Putignano ha omaggiato l’associazione Vivilastrada.it di un gagliardetto per l’impegno profuso nel diffondere la cultura della sicurezza stradale. Breve ma intensa la cerimonia svoltasi in un luogo scelto apposta, a Noci, che vuole essere di impulso a rispettare le regole prescritte nel Codice della Strada e di avere cura della propria vita.
Il past president del Rotaract Andrea Riccardo Miani, anche lui sfortunato protagonista di un incidente stradale avvenuto proprio sulla circonvallazione nocese due anni fa, ha consegnato nelle mani di Tonio Coladonato il gagliardetto commemorativo. Il presidente dell’associazione Vivilastrada.it ha quindi girato l’omaggio a Leo Morea e Giulia Tinelli, genitori di Gianni Morea, vittima della strada nel 2002 e a cui Morea ha dedicato la statua installata nel 2014 realizzata dall’artista turese Fabio Basile.
“È stato l’epilogo perfetto di un percorso svolto insieme” ha dichiarato Miani al NOCI gazzettino. “Coladonato ha condiviso con l’ingegnere Stefano Ferri e il Comandante della Compagnia CC di Gioia del Colle Magg Ennio Maglie, un webinar di educazione stradale rivolto agli studenti, in particolare il polo liceale di Putignano e l’IC Gallo-Positano di Noci. Spero vivamente che si possa nuovamente ripetere questa esperienza in presenza perché, essendoci passato, tengo alle famiglie e penso all’impatto socio-economico che ricade sulla collettività”. Emozionato Leo Morea che non si aspettava un tale riconoscimento. “Ringrazio Andrea e Tonio per il gesto bellissimo, non ho parole. Avevo pensato a Gianni quando decisi di impiantare qui la scultura e a tutti i ragazzi che adesso vedendola si possano sentire sempre più attaccati alla vita”.
L’idea comune è quella di svolgere a Noci la terza domenica di novembre, in occasione della giornata internazionale dedicata alle vittime della strada, una cerimonia commemorativa che contribuisca ad accrescere l’attenzione attorno alla cultura della sicurezza stradale.